logo-320w

Studio Medico dentistico

DENTAL BAC 

STUDIO MEDICO DENTISTICO DENTAL BAC 
Via Provinciale n° 47 - 23010 Mello (SO)
+39 0342 652399 | Email: bone
tti.c@virgilio.it
P.I. 00626190144 | Privacy Policy & Cookie Policy
 

facebook
instagram
linkedin
WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

GENGIVITE, UN PROBLEMA COMUNE

2021-08-16 00:00

author

igiene dentale, filo interdentale, dentista, denti, mello, mal di denti, dolore,

GENGIVITE, UN PROBLEMA COMUNE

Quando ci troviamo di fronte ad un’infiammazione delle gengive queste si gonfiano causando dolore in quanto arrossate e doloranti.

nhjk-1626941558.jpeg

Quando ci troviamo di fronte ad un’infiammazione delle gengive queste si gonfiano causando dolore in quanto arrossate e doloranti.

La gengivite è una patologia che non causa fastidi solo a livello gengivale, ma anche sui denti che accrescono la loro sensibilità.

 

Questa si annovera come una patologia che viene spesso trascurata sebbene molto comune.

La gengivite può essere più o meno acuta.

Nel caso in cui sia lieve è possibile che non ci renda conto di essere affetti dalla patologia dal momento che i sintomi sono minimi.

Questo la rende difficile da riconoscere e tale condizione posticipa il suo concreto riconoscimento portandola ad aggravarsi.

Dati questi presupposti emerge che la gengivite nel caso in cui non sia adeguatamente trattata può trasformarsi in una malattia infiammatoria grave [paradontite].

La paradontite può essere una patologia grave dal momento che coinvolgendo le gengive e l'apparato a sostegno del dente, può andare ad intaccare l'osso causando la perdita dei denti.


Risultano numerose le cause della gengivite tra cui:

-       presenza di placca batterica che si accumula intorno ai denti [è una sostanza che si accumula naturalmente sui denti aderendo negli spazi fra i denti e in prossimità della gengiva];

-       l’abitudine al fumo determina una maggiore possibilità di sviluppare più facilmente la gengivite e le malattie paradontali, rispetto ai non fumatori;

-       presenza di cambiamenti ormonali che si mostrano nel corso delle fasi della crescita della donna come: la pubertà, la menopausa, il ciclo mestruale e la gravidanza possono rendere le gengive più sensibili;

-       abitudini alimentari dal momento che una cattiva alimentazione e una carenza di vitamina C, possono aumentare il rischio di gengivite

-       età poiché il rischio di gengivite aumenta con il passare dell'età.

 

La gengivite può essere connessa anche alla c.d. familiarità in quanto le persone che appartengono allo stesso ceppo familiare di qualcuno che ha avuto una malattia di tipo paradontale è più a rischio di svilupparla.  

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder